A+due+passi+da+Bari+c%E2%80%99%C3%A8+uno+dei+borghi+pi%C3%B9+belli+d%E2%80%99Italia%3A+dal+Neolitico+al+Medioevo%2C+millenni+di+storia+in+un+luogo+unico
aroundbariit
/a-due-passi-da-bari-ce-uno-dei-borghi-piu-belli-ditalia-dal-neolitico-al-medioevo-millenni-di-storia-in-un-luogo-unico-373/amp/
Bari e Dintorni

A due passi da Bari c’è uno dei borghi più belli d’Italia: dal Neolitico al Medioevo, millenni di storia in un luogo unico

Per chi ama la storia, il Neolitico e il Medioevo, è proprio qui che deve andare: a pochi passi da Bari c’è uno dei borghi più belli d’Italia.

A pochi chilometri dal mare e dalle grandi direttrici del traffico moderno, esiste un luogo dove il tempo sembra essersi stratificato invece di scorrere. Un borgo che non nasce da un singolo momento storico, ma da una lunga serie di passaggi, incontri e trasformazioni che partono da epoche remotissime e arrivano fino all’età moderna.

Qui la storia non è fatta solo di palazzi e date, ma di antiche strade incise nel paesaggio, di acque sotterranee che hanno sostenuto intere comunità, di popoli diversi che hanno lasciato tracce silenziose ma profonde. È un territorio che racconta di insediamenti neolitici, di vie di comunicazione pre-romane, di misteri archeologici ancora irrisolti e di un Medioevo vissuto tra monasteri, casali e feudi.

Tra i borghi più belli d’Italia c’è questo: si trova non lontano da Bari, ed è davvero bellissimo

Il fascino di questo borgo sta proprio nella sua continuità: non è un luogo “ricostruito”, ma un centro che ha saputo adattarsi ai secoli senza perdere la propria identità. Qui la pietra conserva memoria, le piazze nascondono cisterne millenarie e le strade seguono ancora logiche antiche, nate quando il territorio era un crocevia naturale tra l’Adriatico e lo Ionio. Il borgo in questione è Sammichele di Bari uno dei borghi più affascinanti dell’entroterra pugliese.

Solo entrando nella sua storia più recente si scopre che questo luogo prende forma definitiva tra Cinque e Seicento, quando un ambizioso mercante di origine portoghese decide di fondare un nuovo centro abitato. Per popolarlo arrivano famiglie in fuga dalle invasioni ottomane, portatrici di tradizioni, riti e culture diverse, presto costrette a confrontarsi con il potere politico e religioso del tempo.

Tra i borghi più belli d’Italia c’è questo: si trova non lontano da Bari, ed è davvero bellissimo Around.bari.it

Il borgo cambia nome, identità e assetto urbano, legando il proprio destino al culto di San Michele Arcangelo, figura simbolica di protezione e forza, diffusa in tutta Europa. Intorno a una torre fortificata nasce un centro ordinato, fatto di case, terre da coltivare e regole precise, che nel tempo attirerà nuove famiglie dai paesi vicini.

Nel corso dei secoli, Sammichele attraversa il declino del sistema feudale, le tensioni politiche dell’età borbonica, le trasformazioni urbanistiche dell’Ottocento e le grandi opere pubbliche che ne ridisegnano il volto: chiese, cisterne, strade, scuole. Il castello, un tempo simbolo del potere feudale, diventa spazio di memoria collettiva.

Oggi questo borgo suggestivo è un luogo dove il lifestyle incontra la storia: passeggiare nel centro storico significa attraversare millenni in pochi metri, scoprendo come un piccolo borgo sia riuscito a custodire un’eredità culturale vasta e sorprendente. Un borgo unico, dove il passato non è mai lontano, ma continua a vivere nel presente.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Published by
Maria Petrillo