Oggi ti insegno a preparare il budino della suocera, un dolcetto perfetto per questo weekend: si fa in pochi minuti e hai di sicuro già tutti gli ingredienti in casa.
Oggi tocca a un dolce molto semplice da realizzare, eppure dal sapore delicato e dall’aspetto davvero raffinato: ti parlo del budino della suocera, un dessert che mi è stato insegnato tanti anni fa quando facevo il cuoco in un ristorantino siciliano. Non so perché i siciliani (me compreso essendo isolano) siamo così fissati con le suocere, ma ti posso garantire che attribuiamo a loro tantissime preparazioni diverse!
Dalla torta della suocera al pasticcio della suocera, arrivando anche al budino della suocera. Si prepara in pochi minuti, sicuramente hai già tutto ciò che ti occorre in casa perché in fondo è proprio il dolcetto che preparerebbe qualsiasi nonnina per i propri nipoti, quello dell’ultimo minuto. Che ne dici di scoprire subito come si fa?
Il budino della suocera, gusto semplice ma aspetto raffinato
Il budino della suocera in realtà prevede tante versioni, ma quella che mi è stata insegnata ha il tipico sapore delle arance siciliane: io uso sia il succo che la scorza, ma tu puoi eventualmente usare solo il succo se non ami le consistenze più dure sotto i denti. È pronto davvero in 5 minuti, non ha bisogno di uova o burro e il latte potrai sostituirlo con una bevanda vegetale, ad esempio latte di mandorla o latte di soia. Lo prepariamo insieme? Ecco cosa ci occorre.

Ingredienti per 3/4 budini
- 500 ml di latte fresco;
- 100 gr di zucchero;
- 70 gr di amido di mais;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 arancia biologica non trattata;
Preparazione del budino della suocera
- Iniziamo a preparare il nostro budino versando in un pentolino il latte.
- Portiamolo sul fuoco e facciamolo scaldare affinché sfiori il bollore.
- Nel frattempo in una ciotolina versiamo l’amido e lo zucchero mescolando insieme le due polveri.
- Quando il latte è ben caldo versiamone uno o due mestoli in ciotola e sciogliamo a dovere il tutto.
- Grattugiamo la scorza dell’arancia e uniamola al composto per poi unire il succo dell’agrume filtrato.
- Versiamo il composto all’interno del pentolino con il resto del latte e uniamo infine la vaniglia.
- Mescoliamo a fiamma dolce continuamente fin quando il composto assumerà una consistenza ben cremosa.
- Versiamolo all’interno di cocottine di ceramica o di alluminio e facciamo riposare in frigo qualche ora.
- Infine versiamo il tutto in piattini da dessert, decoriamo la superficie con un po’ di scorza grattugiata di arancia ed ecco il nostro budino della suocera pronto da gustare!
Il consiglio dello chef: il budino della suocera può essere consumato anche caldo, magari servito con dei biscottini da tè. Se non ami l’arancia puoi sostituirla con il limone oppure ometterla del tutto e aggiungere un pizzico in più di vaniglia.


