I famosi pesciolini d’argento rappresentano un vero e proprio campanellino d’allarme per la tua casa ed è persino a rischio la tua salute: ecco perché.
Ne avrai visto sicuramente almeno uno nella tua vita, muoversi velocemente nelle zone del bagno o della cucina: i classici pesciolini d’argento, insettini dall’aspetto allungato e dal dorso traslucido che chiariamo subito sono del tutto innocui per la salute dell’uomo e non rappresentano una minaccia. Tuttavia la loro presenza determina alcune problematiche e sono queste che possono addirittura mettere a rischio la salute di tutta la famiglia, compresi i bambini.
Se ne vedi uno ogni tanto in casa non c’è da preoccuparsi: preoccupati invece nel momento in cui ne vedi diversi e in alcune zone specifiche del tuo appartamento, ti svelo subito perché.
Come dicevamo, i pesciolini d’argento non rappresentano un problema per la salute dell’uomo: non mordono, non iniettano alcun veleno e spesso sono molto schivi alla presenza di esseri ‘più grandi di loro‘. Difatti adorano uscire dalle zone in cui si rintanano quando la casa è al buio, silenziosa e senza la nostra presenza. Vederne uno ogni tanto e di rado non rappresenta affatto un problema, diversamente bisogna preoccuparsi se ne vedi parecchi in alcune zone specifiche della casa.
Il campanellino d’allarme che rappresenta la forte presenza di pesciolini d’argento è proprio l’umidità: questi piccoli esseri infatti adorano vivere in ambienti umidi, con ristagni d’acqua, si cibano in particolare di peli, capelli, polvere, ma soprattutto carta e cartone umidi. Difatti potresti spesso notarli tra alcune pagine di vecchi libri riposti in libreria. Come mandarli via?
I pesciolini d’argento, laddove siano presenti in massa, ci fanno quindi capire che l’ambiente in cui viviamo sia ricco di umidità e quest’ultima è parecchio pericolosa per la salute dell’uomo, in particolare bambini e anziani. Sono compromesse le vie respiratorie e la muffa può causare gravi infezioni. Ecco perché prima ancora di mandarli via bisogna imparare a identificare il luogo in cui adorano stare. Fai un check preciso sotto il lavello della cucina o del bagno, nei bordi interni ed esterni della doccia, ma soprattutto nei rispostigli.
Non solo, fai un check anche nella libreria o negli armadi in cui hai riposto riviste, scatole piene di vestiti, oggetti o altro: se noti umidità sostituiscili immediatamente e procedi all’applicazione di un buon antimuffa. Infine asciuga eventuali ristagni sotto i lavelli e fai in modo che non si creino più. Con ogni probabilità i pesciolini d’argento spariranno in totale autonomia in pochissimi giorni.