I vetri degli aerei vengono lavati con acqua frizzante: ecco per quale motivo

In pochi lo sanno: i vetri degli aerei vengono lavati con acqua frizzante, ma qual è il vero motivo? La spiegazione lascia tutti di stucco.

Nel corso degli anni, l’aereo è diventato il mezzo di trasporto favorito da milioni di persone. Oltre al fatto che il velivolo dà la possibilità di raggiungere mete lontane, anche quelle più improbabili, nel giro di poche ore, è bene da sottolineare anche la sua economicità.

Nonostante siano ancora moltissime quelle persone che hanno paura di prendere l’aereo e di stare a chilometri e chilometri di distanza dalla terra, questo mezzo di trasporto ha avuto un boom veramente clamoroso nell’ultimo periodo. Le compagnie alle quali affidarsi, d’altra parte, sono veramente tantissime. E molte, addirittura, danno la possibilità di viaggiare con pochi euro, ma con tutti i comfort del caso.

Sebbene il grande consenso di questi ultimi anni, però, sicuramente non tutti conoscono i ‘retroscena’ che si celano dietro ad un semplice aereo. Nessuno, ad esempio, avrebbe mai immaginato che i vetri del velivolo vengono lavati, seppure non sempre e quindi occasionalmente, con dell’acqua frizzante. Ebbene, ma perché? A quanto pare, dietro ad una simile abitudine, si nasconde una spiegazione clamorosa.

Perché i vetri dell’aereo vengono lavati con acqua frizzante? Il motivo lascia di stucco

Nessuno mai l’avrebbe realmente immaginato, eppure – stando a quanto fa sapere il pilota d’aereo Joi Schweitzer sul suo canale Instagram – sembrerebbe proprio che diversi professionisti abbiano l’abitudine di lasciare i vetri del velivolo con della ‘semplicissima’ acqua frizzante.

donna in aereo che ascolta musica con cuffie
Perché i vetri dell’aereo vengono lavati con acqua frizzante? Il motivo lascia di stucco – around.bari.it

Sebbene non sia una pratica parecchio diffusa e, soprattutto, di routine, pare propio che in alcune situazioni si abbia l’abitudine di lavare i vetri in questa modo, senza quindi usare detergenti aggressivi o quelli che solitamente si trovano in commercio. La domanda che, però, tutti si pongono è: per quale motivo viene utilizzata questo tipo di bevanda?

A quanto pare, l’acqua frizzante è ricca di abito carbonico. Si tratta di un acido naturale, capace di sciogliere facilmente lo sporco e gli escrementi degli uccelli, ma anche di eliminare il polvere e gli insetti in un vero e proprio batter baleno, soprattutto quando si ha fretta di partire e non si può procedere con il lavaggio normale.

Nonostante questo rimedio fai da te sia parecchio gettonato tra i piloti della vecchia scuola ed abbia i suoi benefici, è bene sottolineare che non funziona in ogni situazione. A quanto pare, di fronte ad uno sporco ostinato, unto e grasso, è necessario usare i classici detergenti.

Gestione cookie