Il divano allungabile ormai ha fatto il suo tempo: i nuovi modelli sono molto più confortevoli

Se stai pensando di investire i tuoi soldi su un divano nuovo, lascia stare quello allungabile: le nuove tendenze di design parlano chiaro, siamo pronti a dirgli addio!

Se anche tu stai pensando di acquistare un nuovo divano, magari allungabile come si soleva fare neppure dieci anni fa, alla fine di questo articolo potresti cambiare idea. Ebbene sì, perché sembra che ad oggi le tendenze abbiano ufficialmente abbandonato il tipico concetto di divano con chaise longue o con sedili recrinabili. Un po’ come i più classici divani di Poltrone&Sofà, che negli anni ci sono stati propinati in molteplici salse, dimensioni e design diversi, mai come in questo periodo invece troviamo tutt’altra concezione.

donna sorpresa e divano angolare
Il divano allungabile ormai ha fatto il suo tempo: i nuovi modelli sono molto più confortevoli – around.bari.it

Il divano diventa quindi non soltanto più il luogo in cui accomodarsi con gli ospiti a bere un caffè, in cui bisogna mantenere la formalità anche nell’aspetto, nelle fodere, nei cuscini e nella forma, anzi al contrario è il primo luogo di incontro con gli amici che richiedono tutt’altro che formalità, ma libertà di movimento, capacità di adottare posizioni molto più ‘acrobatiche‘. Per questa ragione il divano allungabile viene sostituito con qualcosa di molto più affascinante.

Il nuovo divano che dice addio a quello allungabile è questo

Il divano allungabile ci ha fatto compagnia davvero per parecchi anni e bisogna ammettere che non verrà del tutto abbandonato. Tuttavia ha decisamente fatto il suo tempo perché, soprattutto le coppie giovani che si ritrovano ad ammobiliare la propria prima casa, non solo non lo scelgono più, ma sposano modelli molto più freschi, informali e spaziosi.

un salotto moderno con un divano chic
Il nuovo divano che dice addio a quello allungabile è questo – around.bari.it

Qui bisogna rispondere a un’esigenza: gli inviti a cena con gli amici non sono più distaccati, non guardano più soltanto alla mera estetica della casa o del mobilio, anzi proprio il divano diventa un nucleo di raccoglimento. Al di sopra si ride, si scherza, le posizioni del corpo sono molto più libere e addirittura acrobatiche, poggiando le gambe sugli schienali, i piedi direttamente sulle sedute e i nuovi modelli riflettono questo, in tutto e per tutto.

I divani da scegliere oggi: dalle nuove chaise longue alle abbondanze

I modelli attuali di divani presenti in molti cataloghi di negozi d’arredamento presentano l’evoluzione delle classiche chaise longue: le sedute sono già ampie e confortevoli, gli schienali vengono sin da principio pensati per offrire massimo appoggio alla schiena senza quindi il bisogno di ricorrere a pezzi allungabili o da sovrapporre ai bordi. Sicuramente di gran rilievo sono i divani angolari e quelli lunghi a semicerchio che non solo permettono di guardare la televisione in modo intelligente, ma di poter offrire una visione ampia anche quando si chiacchiera con gli amici.

I materiali da prediligere

un divano moderno color burro
I materiali da prediligere – around.bari.it

I materiali che al momento offrono maggiore confort e cura nel design sono quelli che riprendono un po’ i concetti burrosi, morbidi, con elementi talmente delicati da sembrare panna. Riappare il velluto nella sua funzione intelligente, perfetto quindi anche per i periodi estivi senza patire il caldo, troviamo le fodere in ciniglia, ma anche elementi molto più basic, ma sempre chic quali cotone e felpato da sostituire nei periodi più caldi e più freddi.

Gli interni presentano gomme tecniche in grado di accompagnare la forma del corpo senza perdere comunque volume, riprendendo quindi un concetto più simile al memory foam dei materassi. Insomma, è la nuova era dei divani intelligenti pensati per fare comunità!

Gestione cookie