La+porta+della+camera+da+letto+di+notte+deve+essere+chiusa%3A+ecco+perch%C3%A9+%C3%A8+cos%C3%AC+importante
aroundbariit
/la-porta-della-camera-da-letto-di-notte-deve-essere-chiusa-ecco-perche-e-cosi-importante-318/amp/
Il resto del mondo

La porta della camera da letto di notte deve essere chiusa: ecco perché è così importante

Non tutti lo immaginano, ma è stato spiegato perché sarebbe meglio che la porta della camera da letto rimanga chiusa quando si va a dormire: il dettaglio che in molti sottovalutano.

Quando giunge il momento di mettersi a letto ed andare a ricaricare le pile per iniziare una nuova giornata dopo qualche ora, non si fa molto caso ai gesti che si compiono. Soprattutto se si è parecchio stanchi e non si vede l’ora di stendersi sotto le coperte, non si danno le giuste attenzioni a delle abitudini che – come sottolineano gli esperti – possono veramente cambiare la vita.

La porta della camera da letto di notte deve essere chiusa: ecco perché è così importante – around.bari.it

Quante persone, d’altra parte, hanno l’abitudine di mettersi a letto e lasciare la porta della loro camera completamente aperta? Un gesto che moltissimi compiono senza nemmeno rendersene conto, ma che – secondo il parere di alcuni professionisti – andrebbe veramente evitato. 

Mettere in pratica un’abitudine del genere e, soprattutto, ripeterla ogni notte, può essere veramente pericoloso. In effetti, non tutti pensano che chiudere la porta della camera da letto prima di andare a dormire possa nascondere dei veri e rischi per se stessi, ma a quanto pare è proprio così.

Per quale motivo sarebbe meglio chiudere la porta della camera da letto prima di andare a dormire

Sebbene sia un gesto a cui non tutti pensano e, soprattutto, di cui non tutti conoscono i reali pericoli, è bene sapere che chiudere la porta della camera da letto prima di andare a dormire può essere veramente un salvavita. Specialmente in alcune circostanze accidentali, avere una ‘barriera’ tra quello che accade all’interno della stanza e quello che accade all’esterno può salvare la vita.

Per quale motivo sarebbe meglio chiudere la porta della camera da letto prima di andare a dormire – around.bari.it

Si prenda in considerazione, ad esempio, un ‘banale’ incendio, ebbene gli esperti sottolineano che – con la porta chiusa – la stanza ha raggiunto i 100°F (poco meno di 40°) e circa 660 ppm di monossido di carbonio. A differenza, invece, con la porta aperta che arriva a oltre i 500°F e 6000 ppm di monossido di carbonio.

Oltre a questo, poi, è anche da considerare il tempo necessario per capire cosa sta realmente accadendo in casa. Con la porta chiusa e mentre le fiamme si propagano, si hanno anche 10 minuti per intuire che l’incendio si sta diffondendo ovunque. Con la porta aperta, invece, si hanno giusto un paio di minuti e, magari, possono essere anche pochi per mettersi in salvo.

La stessa ed identica situazione, inoltre, può capitare anche con l’ingresso di malintenzionati in casa. Avendo la porta aperta, i ladri faticano ad entrare in camera e si ha persino la possibilità di capire un po’ di più cosa sta accadendo e come agire.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Published by
Martina Petrillo