La ricetta originale barese degli spaghetti all’assassina: solo così li puoi rifare a casa perfettamente

Segna subito sul tuo ricettario la ricetta originale barese degli spaghetti all’assassina: semplici semplici, ma tanto gustosi!

spaghetti all'assassina
La ricetta originale barese degli spaghetti all’assassina: solo così li puoi rifare a casa perfettamente – around.bari.it

Ah, l’Italia! Possiede un bagaglio culinario talmente vasto che non basterebbero 100 ricettari interi da completare, eppure le tante ricette continuano a girare il mondo intero diventando famose ovunque nel nostro mondo. E tra le ricette più sfiziose e autentiche in assoluto non possiamo non menzionare gli spaghetti all’assassina, un tipico piatto barese preparato ad oggi da Nord a Sud. Esistono tante varianti in merito, ma io oggi voglio regalarti la ricetta originale proprio come viene seguita a Bari. Pochissimi ingredienti a disposizione, ma assoluta bontà!

La ricetta barese degli spaghetti all’assassina: come prepararli

Preparare gli spaghetti all’assassina e davvero semplice e come ormai saprai, si tratta di cuocere gli spaghetti ‘a crudo’, bagnandoli poco per volta con un brodo di pomodoro. La specialità di questo piatto sta proprio nella cottura: difatti l’uso di una padella di ferro ti permette di bruciacchiarli sul fondo, rilasciando quell’inconfondibile aroma affumicato. Se non hai una padella in ferro usane una in acciaio, l’importante è che abbia un diametro capiente per contenere tutti gli spaghetti che dovranno stare a contatto col fondo.

Ingredienti per 4/5 persone

  • 500 gr di spaghetti;
  • 500 gr di passata di pomodoro;
  • 1 L di acqua;
  • 3/4 spicchi d’aglio;
  • 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro;
  • 1/2 peperoncino fresco;
  • Peperoncino secco q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione degli spaghetti all’assassina

piatto di spaghetti all'assassina
Preparazione degli spaghetti all’assassina – around.bari.it
  1. Iniziamo con la preparazione del brodo: versiamo l’acqua in una pentola aggiungendo il concentrato.
  2. Uniamo qualche cucchiaio di passata di pomodoro, mescoliamo e portiamo il tutto al bollore.
  3. Uniamo il sale, mescoliamo ancora e cuociamo per altri 5 minuti circa per poi spegnere mantenendo al caldo con un coperchio.
  4. Nel frattempo sbucciamo gli spicchi di aglio e tagliamoli a fettine sottili insieme al peperoncino fresco.
  5. Inseriamoli nella padella, copriamo il fondo con olio evo e facciamo soffriggere qualche istante.
  6. Quando l’aglio è ben dorato uniamo la restante passata di pomodoro e cuociamo a fiamma vivace fin quando il sugo sarà ristretto.
  7. A questo punto poggiamo gli spaghetti crudi sul fondo distribuendoli uniformemente. Lasciamoli friggere qualche minuto per lato fin quando svilupperanno una sorta di crosticina croccante.
  8. Giriamoli sull’altro lato aiutandoci con una pinza e cuociamo altrettanti minuti.
  9. Bagniamo quindi con uno o due mestoli di brodo di pomodoro e proseguiamo la cottura unendo di volta in volta altro brodo.
  10. Quando la pasta sarà quasi cotta aumentiamo il volume della fiamma e lasciamo asciugare il restante brodo.
  11. In questa fase se lo gradisci poi abbrustolire ancora di più gli spaghetti all’assassina, goditeli ancora ben caldi!

Consigli e varianti

Nonostante gli spaghetti all’assassina vedano nello scenario comune una sorta di bruciatura, in molte ricette baresi questo non avviene. Tuttavia se vuoi prepararli come solito, prolunga la cottura senza mescolare fin quando bruceranno leggermente sul fondo.

Gestione cookie