Mangiavo la mozzarella più volte a settimana: poi ho scoperto cosa stavo rischiando

Chi è che rinuncerebbe ad una bella mozzarella di bufala, magari anche più volte in una sola settimana? Però forse non tutti conoscono i rischi che si corrono.

Sebbene la cucina italiana sia ricca di vere e proprie prelibatezze, c’è da ammettere che nessuna di queste riuscirebbe a battere la bontà della mozzarella. Perfetta da mangiare in estate con un po’ di pomodoro, con qualche fetta di prosciutto crudo o qualsiasi altro alimento, questo tipo di latticino è parecchio consumato in qualsiasi altra stagione, pronto a rendere saporito anche un piatto semplice e preparato in pochi minuti.

Insomma, la mozzarella non passa di moda ed è sempre buona da mangiare sia da ‘sola’ che in combo con qualche altro ingrediente. D’altra parte, oltre alla sua bontà, è bene sottolineare il suo alto tasso di digeribilità ed anche una morbidezza davvero stratosferica. Infine, la sua versatilità. In qualsiasi modo venga cucinato, in effetti, è buonissima e riesce a conferire un sapore completamente nuovo anche ad un piatto di pasta con la salsa.

Per quanto sia buona, però, c’è un ‘dettaglio’ che forse in molti sottovalutano: la mozzarella non può assolutamente essere mangiata più volte nel corso di una settimana. Questo è l’errore che, forse, commettono in molti perché evidentemente non conoscono a perfezione i rischi a cui vanno incontro.

Quali sono i pericoli da conoscere se si ha l’abitudine di mangiare la mozzarella più volte in una settimana

Con i tempi che corrono e l’impossibilità di fare le cose con calma, è diventata una vera e propria abitudine mangiare qualcosa al volo, soprattutto se si ha l’abitudine di trascorrere l’intera giornata fuori casa, e di accontentarsi di qualcosa di veloce, ma allo stesso tempo saporito. La mozzarella, ad esempio, è tra i pasti perfetti per rispondere a delle simili esigenze.

mozzarella tagliata a fette e sistemata su un piatto
Quali sono i pericoli da conoscere se si ha l’abitudine di mangiare la mozzarella più volte in una settimana – around.bari.it

Quello che, però, in pochissime persone sanno è che un simile pasto non può essere assolutamente consumato tutti i giorni o, perlomeno, più volte a settimana. I rischi che si nascondono dietro ad una singola porzione, in linea generale da 100 o 125 grammi, sono veramente clamorosi e non possono essere assolutamente presi sottogamba.

In primis, è bene considerare le calorie che contiene. Una singola mozzarella, quindi quella dalle piccole dimensioni, conta ben 80 grammi di grassi e 280 calorie. Oltre a questo, poi, c’è da sottolineare che questo tipo di latticino è ricco di grassi saturi. Quindi, se mangiato in abbondanza e con una certa frequenza, potrebbe apportare delle grosse conseguenze sui livelli del colesterolo, soprattutto quello cattivo.

Inoltre, essendo piena di sodio potrebbe causare potrebbe di ipertensione ed, addirittura, anche dei problemi intestinali, data la presenza del lattosio. Insomma, i pericoli di questa cattiva abitudine sono diversi e tutti parecchio importanti per la propria salute. Per tale ragione, i professionisti del settore consigliano di non superare mai i 150 grammi a settimana.

Gestione cookie