Oggi a tavola servo la pasta dei cornuti e sfamo ben 5 persone: velocissima con soli 3 ingredienti

Prepariamo insieme la pasta dei cornuti e non ti preoccupare, il tuo partner non corre rischi: velocissima, si fa con soli 3 ingredienti ed è super cremosa!

Ah, il Sud Italia! Ogni ricetta che gli appartiene vede storie intriganti e addirittura entusiasmanti, come quella racchiusa nella pasta dei cornuti. Perché le è stato attribuito questo nome? Dobbiamo tornare a una Napoli antica, quando gli uomini mancavano da casa tutto il giorno e alle donne spettava il compito di rassettare, sistemare, pulire e ovviamente pensare anche alla cena o al pranzo laddove il marito riuscisse a rientrare a quell’ora. Quando però la moglie aveva l’amante in casa, non poteva di certo permettersi di preparare ragù ricchi, sughi particolarmente complessi.

Ecco quindi che metteva insieme ciò che la dispensa regalava, un piatto ricco e che al contempo potesse permettere alla ‘traditrice‘ di servire comunque un primo che non destasse sospetti. Nel tempo questo piatto non ha subito variazioni e ad oggi risulta di una bontà estrema. Che ne dici di fare subito insieme la pasta dei cornuti?

La ricetta velocissima della pasta dei cornuti

Non preoccuparti perché ad oggi preparando questo piatto non metterai a repentaglio la tua relazione, anzi, gli ingredienti semplici di questo primo cremoso faranno innamorare tutti ancor di più! In fondo si tratta di una semplice pasta con burro e parmigiano, ma è la modalità di preparazione a renderla molto speciale. Che ne dici di farla insieme?Fai partire il cronometro perché bastano i minuti di cottura della pasta.

spaghetti con crema di parmigiano
La ricetta velocissima della pasta dei cornuti – around.bari.it

Ingredienti per 4/5 persone

  • 500 gr di spaghetti;
  • 200 gr di burro;
  • 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
  • Sale e pepe fresco macinato;

Preparazione della pasta dei cornuti

  1. Iniziamo la preparazione del nostro primo riempiendo una pentola con dell’acqua.
  2. Portiamola sul fuoco, attendiamo il bollore per poi calare gli spaghetti(tieni da parte 1 tazza di acqua di cottura).
  3. Quando arriveranno a una cottura al dente scoliamoli e inseriamoli nuovamente in pentola.
  4. Tagliamo a tocchetti il burro, versiamolo nella pentola e iniziamo a mescolare.
  5. Quando il burro inizierà a formare una cremina aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.
  6. Mescoliamo ancora affinché si formi una sorta di sugo corposo per poi unire il pepe, il sale e il parmigiano.
  7. Mantechiamo ancora qualche istante e serviamo subito la nostra pasta dei cornuti!

Il consiglio dello chef: se vuoi arricchire ancor di più la pasta dei cornuti, fai un soffritto di aglio e acciughe lasciandole sciogliere nel burro, poi scola la pasta in padella, manteca e in ultimo unisci parmigiano e prezzemolo tritato!

Gestione cookie