Partire e ricominciare da qui: in queste città (non lontanissime) c’è la migliore qualità della vita

La città con la migliore qualità di vita non è affatto distante dall’Italia: questo è il luogo perfetto per mollare tutto e ricominciare da zero.

C’è un momento, nella vita di molti, in cui nasce il desiderio di cambiare aria, non per fuggire, ma per ritrovare equilibrio. Un luogo dove il lavoro non divori il tempo libero, dove i servizi funzionino davvero e dove la quotidianità scorra con un ritmo più umano.

cartina dell'europa con lente d'ingrandimento e logo top1
Partire e ricominciare da qui: in queste città (non lontanissime) c’è la migliore qualità della vita Around.bari.it

Sempre più persone guardano oltre i confini nazionali, senza però spingersi dall’altra parte del mondo, alla ricerca di città capaci di offrire una qualità della vita superiore. Le mete più interessanti non sono necessariamente le capitali più famose o le città più grandi. Spesso, il vero benessere si trova in luoghi ordinati, verdi, ben collegati e con un forte senso di comunità. Dove il costo della vita è più prevedibile, la sicurezza è elevata e l’equilibrio tra lavoro e vita privata non è solo una fantasia.

È questa la città con la migliore qualità di vita: non è lontanissima da noi

Non lontanissima dall’Italia, c’è una città dove la qualità di vita è davvero la migliore in assoluto. A dirlo non sono solo le semplici chiacchiere, ma sono dati pubblicati da Numbeo. Tale indice viene calcolato utilizzando una formula empirica che assegna pesi diversi a ciascun fattore in base alla sua importanza. I ‘punteggi’ ottenuti in varie categorie da questa città sono davvero notevoli, facendola balzare di diritto al primo posto della classifica. Ma di quale città stiamo parlando? Ebbene, il luogo perfetto per cambiare vita è Aia, che si trova sulla costa occidentale dei Paesi Bassi.

sede del governo olandese
È questa la città con la migliore qualità di vita: non è lontanissima da noi Around.bari.it

Sede del governo olandese e della Corte Internazionale di Giustizia e custode di un centro storico affascinante attorno al Binnenhof, affacciato sul lago Hofvijver. Questa città si distingue per un’atmosfera rilassata. Le strade sono pulite, il traffico è limitato e la bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati. Muoversi è semplice, veloce e sostenibile, un dettaglio che incide profondamente sulla qualità della vita quotidiana.

Qui si trovano musei di livello mondiale, come il Mauritshuis, dove si ammirano capolavori di Vermeer e Rembrandt, o il Kunstmuseum Den Haag, che ospita la più grande collezione di Mondrian, oltre a design e mostre contemporanee. Insomma, questa città non è solo il posto perfetto in cui poter cambiare completamente vita, ma unisce anche fascino, storia e un ricchissimo patrimonio culturale.

Gestione cookie