Anche in Italia, a quanto pare, il bidet è destinato a sparire dalle abitazioni: nelle case più moderne, infatti, esiste già la sua variante.
Il bidet, per noi italiani, non è mai stato solo un sanitario, ma è stato un simbolo, quasi una bandiera da esporre e addirittura da contrapporre al fatto che i vicini francesi non lo avessero in casa. Per decenni lo abbiamo difeso con orgoglio, raccontandolo come una prova indiscutibile della nostra superiorità in fatto di igiene e civiltà, tutto questo forse ignari che il bidet sia stata un’invenzione nata in Francia, dove si diffuse tra gli aristocratici.
Uno dei più antichi bidet arrivati in Italia fu introdotto dalla regina di Napoli. Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, ed è ancora oggi conservato nella Reggia di Caserta, ma si narra che gli stessi Savoia, arrivati nel Regno delle Due Sicilie, rimasero perplessi di fronte a questo oggetto. Soltanto nel Novecento, il bidet si inizia a diffondere in Italia, proprio mentre in Francia ma anche nel Regno Unito inizia a diventare un oggetto sempre più in disuso.
Perché il bidet sta sparendo dalle case degli italiani
Eppure, come tutte le cose che sembrano destinate a durare per sempre, anche il bidet oggi inizia a mostrare le prime crepe, e viene sostituito soprattutto nelle case più moderne da un’alternativa che si dimostra essere meno invasiva e senza dubbio più sostenibile. Ma come si è arrivati a tutto questo? Per anni abbiamo sorriso, se non apertamente preso in giro, francesi, inglesi e americani per la loro totale indifferenza verso questo oggetto per noi.

La frase “ma come fanno senza” era un must dei nostri viaggi all’estero, eppure proprio apprendendo dai Paesi stranieri e dalle popolazioni sopracitate, qualcosa ha iniziato a cambiare anche nella nostra mentalità. Adesso, anche in Italia il bidet è sul viale del tramonto, perché sempre più spesso nelle case moderne c’è l’esigenza di salvaguardare ogni centimetro: sono più piccole, i bagni sempre più compatti, il bidet diventa un ingombro inutile.
Qual è l’alternativa più moderna e concreta al bidet
Insomma, il bidet, di anno in anno, è arrivato a essere un retaggio del passato che occupa spazio prezioso, e al suo posto arriva l’alternativa che forse molti di voi già conoscono. Qualsiasi bar o ristorante, infatti, lo prevede da tempo e se siete andati a visitare la nuova casa della vostra coppia di amici, lo avrete notato anche nel loro bagno: non c’è più il bidet e al suo posto, affianco al water, c’è un oggetto che avrete guardato pensando: “Di questo cosa se ne fanno?”.

La risposta in realtà è davvero molto semplice: l’oggetto di cui sopra è quella mini doccia accanto al water, comunemente chiamata idroscopino. Si tratta di una soluzione già diffusissima nei Paesi anglosassoni e in molte zone d’Europa e anche fuori dal Vecchio Continente, che sta convincendo sempre più italiani che in fondo il bidet è solo uno spreco di spazio. Compatto e funzionale, l’idroscopino permette una pulizia rapida ed efficace, ma i più restii non vogliono cambiare idea e gridano “lunga vita al bidet”.


