In Italia sono questi i cognomi più ricorrenti, fra questi potrebbe esserci anche il tuo e non lo sai: tutti raccontano pezzi di storia e di intere famiglie.
In Italia il cognome non è solo un elemento anagrafico, ma un vero e proprio marcatore culturale. Racconta storie di famiglia, migrazioni interne, mestieri antichi e radici territoriali profonde. Basta sfogliare una rubrica o osservare le targhette sui citofoni di un condominio per accorgersi di quanto alcuni cognomi tornino con sorprendente frequenza, da nord a sud.
La diffusione dei cognomi italiani ha origini che risalgono al Medioevo, quando divenne necessario distinguere persone con lo stesso nome. Da quel momento, soprannomi, professioni, caratteristiche fisiche e luoghi di provenienza si trasformarono in etichette destinate a durare nei secoli. È così che un fabbro, un mugnaio o qualcuno con i capelli chiari ha lasciato una traccia linguistica ancora viva oggi.
Ecco quali sono i cognomi più ricorrenti in Italia: fra questi si trova anche il tuo?
Molti dei cognomi più comuni hanno una distribuzione geografica precisa, ma nel tempo si sono diffusi ben oltre i confini regionali originari. Le grandi migrazioni interne del Novecento, soprattutto dal Sud verso il Nord industriale, hanno contribuito a mescolare queste identità, rendendo familiari certi cognomi in ogni angolo del Paese. Ma quindi, quali sono questi cognomi che più si sentono in Italia?

Ebbene, al primo posto ecco spiccare l’immancabile Rossi, con 77913 persone che hanno questo cognome. Al secondo posto c’è Russo con 50.312 persone, seguito da Ferrari con 44.693. A distanza troviamo poi Esposito (35.635), Bianchi (31.620), Romano (29.508), Colombo (28.825), Bruno (27.272), Ricci (24.984) e Marino (23.726). Una top ten che racconta molto della storia e della distribuzione geografica della popolazione italiana.
Questi cognomi, pur avendo origini diverse, condividono una caratteristica fondamentale: raccontano pezzi di storia italiana. Che derivino da un colore di capelli, da un mestiere o da un’area geografica, continuano a vivere attraverso milioni di persone. E scoprire di far parte di questa lunga tradizione può trasformare un semplice cognome in una chiave per leggere il passato e il presente del Paese.
Una piccola curiosità anche sui nomi, secondi i dati ISTAT, i nomi maschili più quotati sono Leonardo, Edoardo e Tommaso, mentre per quanto riguarda le bambine, il nome più scelto è Sofia, seguita da Aurora, Ginevra, Vittoria e Giulia. Insomma, in un paese così grande, nomi e cognomi sono più comuni di quello che si possa pensare.


