Questo fantastico e delizioso ciambellone all’arancia lo faccio in appena 30 minuti ed è pure leggero: senza burro, morbido e altissimo, vedrai che merenda!
Ammettiamolo, non esiste merenda migliore se non fatta con una bella fetta di ciambellone: sia esso semplice alla vaniglia, variegato al cioccolato oppure aromatizzato. Tutti i bimbi lo adorano e anche noi adulti non scherziamo affatto! Oggi però voglio proporti un vero cavallo di battaglia invernale, che in questo periodo ci sta davvero bene a merenda e ti parlo del ciambellone all’arancia.
Con questa ricetta verrà alto, super morbido, ma soprattutto ben profumato. Difatti le arance al momento sono nel loro vivo aromatico, quindi non dovremo usare fialette e neppure coloranti, inoltre io lo faccio senza burro così è persino più leggero e si gusta senza sensi di colpa!
Ciambellone all’arancia facile e veloce, la ricetta senza burro
Con questo ciambellone all’arancia senza burro la merenda è sicuramente più leggera e anche tu, che magari stai seguendo una dieta, potrai gustarlo senza troppi sensi di colpa. Io non uso latte, lo zucchero non è tantissimo e inoltre la presenza dell’olio di semi lo rende più leggero rispetto al burro, senza però compromettere la morbidezza. Che ne dici, lo faccio subito insieme per la merenda di oggi?
Ingredienti per stampo a ciambella 24/26 cm
- 350 gr di farina 00;
- 150 gr di zucchero;
- 3 uova grandi o 4 medie;
- 2 arance biologiche non trattate;
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione del ciambellone all’arancia

- Iniziamo a preparare il ciambellone tagliando a metà le due arance ricavandone il succo (prima però grattugia la scorza di entrambe e tienila da parte).
- Sgusciamo le uova in una ciotola ben capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con le fruste elettriche sino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Versiamo a filo l’olio di semi, incorporiamolo al composto per poi unire scorza e succo delle arance.
- Setacciamo insieme farina e lievito, uniamo il sale all’impasto e poi uniamo gradatamente le polveri.
- Ottenuto un composto cremoso, denso e omogeneo imburriamo e infariniamo lo stampo a ciambella.
- Versiamo l’impasto al suo interno, livelliamolo con una spatola e assestiamolo.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 55 minuti circa.
- Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
- Facciamo intiepidire, poi rovesciamo la torta su un piatto da portata e decoriamo con zucchero al velo.
- Ecco pronto il nostro ciambellone all’arancia facile e veloce, vedrai che profumo!
Il consiglio dello chef: se non vuoi usare il burro neppure per ungere lo stampo, usa un foglio di carta forno oppure usa un po’ di olio di semi per poi infarinare fondo e bordi laterali.


