‘Tesoro oggi facciamo i moscardini all’acqua loro, vedi che ti mangi’: ricetta della nonna barese, uno spettacolo

Facciamo insieme i moscardini all’acqua loro con la ricetta di nonna Rosi, barese d’hoc: la scarpetta è d’obbligo, vengono una delizia!

Oggi voglio farti scoprire una ricetta tanto antica quanto ancora attuale e dal sapore davvero inconfondibile: hai mai sentito parlare dei moscardini all’acqua loro? Come potrai intuire dal nome si tratta di un piatto unico a base di moscardini che vengono cotti a fuoco dolce in un tegame di terracotta e che, rilasciando lentamente la loro acqua creano un sugo alla fine molto speciale e davvero saporito. Farli è molto semplice, puoi addirittura condirci la pasta e fare primo con secondo annesso, anche se è la scarpetta con una bella pagnotta di semola a fare la differenza. Scopriamo subito la ricetta!

Moscardini all’acqua loro, la ricetta di nonna Rosi

Nonna Rosi è una vecchia amica di mia mamma, conosciuta in uno dei convegni per catechisti al livello nazionale. Ad oggi ha ben 84 anni, ma quando mia madre la conobbe ne aveva poco più di 60 ed entrambe hanno voluto regalare l’una all’altra una ricetta tipica della loro città. Io oggi ti svelo quindi i segreti di Rosi per fare dei moscardini all’acqua loro molto speciali!

Ingredienti per 5 persone

un tegame con dentro moscardini al sugo
Ingredienti per 5 persone – around.bari.it
  • 1,5 kg di moscardini già puliti;
  • 350 gr di pomodorini;
  • 2 cipolle bianche medie;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo abbondante di prezzemolo;
  • 1 peperoncino fresco rosso;
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato;

Preparazione dei moscardini all’acqua loro

  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto sciacquando sotto acqua corrente i moscardini mettendoli da parte.
  2. Nel frattempo strofiniamo lo spicchio di aglio sul fondo e sui lati del tegame in terracotta.
  3. Se non hai un tegame in terracotta usane uno in acciaio.
  4. Tagliamo a metà i pomodorini, sbucciamo le cipolle e tagliamole finemente a julienne.
  5. Tritiamo anche il prezzemolo e il peperoncino mettendo il tutto all’interno del tegame.
  6. Aggiungiamo un filo generoso di olio, mescoliamo e poggiamo i moscardini sul condimento.
  7. Cuociamo con il coperchio a fiamma dolce per circa 30 minuti senza mai mescolare. In questo tempo i molluschi rilasceranno la loro acqua profumata e saporita.
  8. Trascorso il tempo necessario mescoliamo per far amalgamare i sapori e cuociamo senza coperchio per altri 30, ma a fiamma moderata.
  9. Infine a fiamma spenta condiamo con un altro po’ di prezzemolo tritato e i due cucchiai di pecorino che sarà la sostituzione del sale. Ecco pronti i nostri moscardini all’acqua loro!

Il consiglio dello chef: se non ami il pecorino puoi sostituirlo con del parmigiano oppure usare del semplice sale da cucina.

Gestione cookie