Veglie Ecumeniche 2026 – Basilica San Nicola – Ecco tutte le date

Le “Veglie Ecumeniche” sono un momento prezioso di incontro e di preghiera condivisa.

Organizzate dal Centro Ecumenico “P. Salvatore Manna OP” dei Frati dell’Ordine dei Predicatori, custodi della Basilica, esse si inseriscono nel servizio pastorale e spirituale che i Frati animano e testimoniano, promuovendo nella loro missione il cammino ecumenico.

In questo anno 2026 propongono un percorso che aiuti a camminare insieme, approfondendo la dimensione ecumenica come dono dello Spirito.

Il titolo Camminare insieme nello Spirito Santo si ispira al documento finale del Sinodo celebrato dalla Chiesa Cattolica: Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione.

Per informazioni
Fr. Gianluca LOPEZ OP
gianlubari94@gmail.com

CAMMINARE INSIEME NELLO SPIRITO SANTO

Cogliamo l’invito del nostro Rettore e Priore della Basilica di San Nicola, Padre Giovanni Salvatore Distante.
Siete tutti invitati a partecipare.

Ecco le date:

Data Ora Titolo della Veglia Relatore Ruolo del Relatore Tema Principale
15 gennaio 2026 19.30 CAMMINARE INSIEME CON LO SPIRITO S.E. Mons. Siluan ŞPAN Vescovo della Diocesi Ortodossa Rumena in Italia Introduzione al tema della sinodalità in prospettiva ecumenica, riconoscendo lo Spirito Santo all’opera in tutte le Chiese.
12 febbraio 2026 19.30 UN SOLO CUORE, MOLTE VOCI S.E. Mons. Donato OLIVERIO Vescovo dell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi Riflessione sulla comunione intesa come accoglienza delle differenze tra cristiani, vissuta come dono e responsabilità.
12 marzo 2026 19.30 OGNI VOCE CONTA NEL CAMMINO Prof.ssa Francesca NUZZOLESE Facoltà Valdese di Roma Analisi del tema della partecipazione e di come ogni cristiano sia chiamato a contribuire corresponsabilmente al cammino verso l’unità.
16 aprile 2026 19.30 TESTIMONI INSIEME DELLA LUCE DI CRISTO S.E. Mons. Francesco SAVINO Vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio e Vice-Presidente CEI Invito a vivere la missione come Chiese e Comunità ecclesiali in cammino insieme, portando la luce di Cristo nel mondo.
Gestione cookie